21 febbraio 2024

Elezioni Europee 2024

Esercizio del diritto di voto dei cittadini EU

Descrizione
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
- a mezzo posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Fiscaglia– Ufficio Elettorale, Piazza XXv aprile, 8- 44027 Fiscaglia FE Loc. Migliaro
- con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico dalle 09.00 alle 12.30 dal Lunedì al venerdì e il martedì dalle 15.00 alle 17.00

Per l'occasione, tutti i cittadini dell'UE residenti nel Comune di Fiscaglia riceveranno tramite il servizio postale, lettera informativa con Modulo di domanda.
I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono inoltre liberamente scaricabili in calce alla presente pagina, oppure reperibili presso l'Ufficio Elettorale comunale, oppure liberamente scaricabile del sito del Ministero dell'interno al seguente link Europee 2024-Modulo optanti (aprire con adobe reader 8 o superiore)

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:
email   protocollo@comune.fiscaglia.fe.it
Tel 0533/654150 tasto 2

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

PDF248,9K AllB-ModuloOptantiVer2_5.pdf

PDF525,9K Lettera informativa.pdf