Seguici su

#leggoedono - Rassegna letteraria

cultura biblioteca
Da sabato 12 marzo a venerdì 2 maggio, presso le Biblioteche di Fiscaglia, si svolgeranno gli incontri con le autrici e gli autori che fanno parte di #leggoedono, progetto patrocinato dal Comune di Fiscaglia in collaborazione con l’Associazione IL VOLO ODV.

Oltre che ad essere l’occasione per incontrare gli autori e conoscere i testi presentati la rassegna è anche finalizzata a promuovere il Progetto della Biblioteca SeminiAMOlibri presso la sede della U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Ferrara. 

La biblioteca SeminiAMOlibri è nata nel 2018 da una collaborazione tra l’Unità Operativa Neuropsichiatria Per Infanzia Adolescenza Azienda USL Ferrara (UONPIA) e l’Associazione IL VOLO ODV, in continuità con i laboratori di lettura di libri Inbook, rivolti a genitori e bambini, in carico al servizio e afferenti da tutti i distretti territoriali. SeminiAMOlibri è una biblioteca finalizzata a favorire l’ avvicinamento alla lettura e alla CAA -Comunicazione Aumentativa e Alternativa- dei bambini e delle bambine che frequentano gli ambulatori del Servizio e si inquadra nel Progetto “Un libro per tutti” promosso dell’ Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV, in collaborazione con l’ Azienda USL di Ferrara e le Amministrazioni Comunali del Distretto socio-sanitario Sud-Est della Provincia di Ferrara, allo scopo di diffondere nel territorio l'uso degli Inbook e le ampie possibilità che offrono come strumenti didattici, riabilitativi ed affettivi

Gli incontri

12 marzo 2022, ore 17 -  Biblioteca di Massa Fiscaglia: Evviva le Donne che scrivono!
Pochi giorni dopo la Festa della Donna, insieme alle scrittrici Sara Trevisan, Federica Zanca e alla poetessa Marinella Brandinali, festeggiamo tutte le donne che scrivono! Attraverso i racconti e il dialogo delle autrici parleremo della gioia di scrivere e della voce femminile nella letteratura contemporanea.

10 aprile 2022, ore 17 - Biblioteca di Massa Fiscaglia: Libri a merenda
L’autrice e attrice Roberta Marelli legge e interpreta testi tratti da diverse pubblicazioni dedicate ai bambini e ragazzi.

29 aprile2022, ore 19 - Biblioteca di Migliarino: L’ironia ci salverà
I maestri della risata Pietro Baroncelli e Giacomo Postinghel ci raccontano i loro libri e si raccontano. Prendersi gioco dei momenti tragici della vita è uno dei momenti per capirli, renderli innocui.

13 Maggio 2022, ore 19 - Biblioteca di Migliarino: I mille volti dell’amore
L’amore da sempre alimenta la letteratura in tutti i suoi generi. Le autrici Chiara Domeniconi e Veronica Madia, con le loro nuove pubblicazioni, ci raccontano di come l’amore sia entrato, nelle sue diverse forme, nelle loro vite, spingendole a scrivere.

22 Maggio 2022, ore 17 - Biblioteca di Massa Fiscaglia: Fantasy che passione
La fantasia e l’immaginazione non estraniano dalla realtà ma ci permettono di capirla da un altro punto di vista. Roberta Marelli presenta il suo nuovo libro dedicato alla letteratura fantasy.

I libri della rassegna sono tutti editi dalla Casa Editrice Ferrarese Argento Dorato che sostiene economicamente il Progetto SeminiAMOlibri e che si occupa della pubblicazione e della valorizzazione di libri di narrativa e saggistica di qualità. La Casa Editrice è socia di Associazione degli Editori Indipendenti, collabora con la società di consulenza e marketing editoriale NW aderendo al progetto “Libri d’Asporto”. Fa parte del sistema Bookdealer e del portale per l’estero New Italian Books, gestito da Treccani. I suoi libri sono distribuiti in tutta Italia, sia nelle librerie che negli store online.

Ingresso libero. Al termine di ogni incontro, i partecipanti potranno salutare gli autori durante un rinfresco offerto dalla ditta COBE

torna all'inizio del contenuto