Seguici su

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato

elezioni ballottaggio
Con Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022 n.97, pubblicato sulla GU serie generale n. 169 del 21/07/2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di Domenica 25 settembre 2022

SI VOTA: DOMENICA 25 SETTEMBRE

Dati affluenza alle urne - Ore 12 e 19
Scarica i dati

Dati affluenza alle urne - Ore 23
Affluenza Senato
Affluenza Camera

Risultati politiche 2022
Risultati Senato
Risultati Camera
Risultati stampabili

 

Per info consultare il sito del Ministero dell'Interno

COMUNE DI FISCAGLIA - UFFICIO ELETTORALE
P.zza XXV Aprile – Migliaro,
44027 FISCAGLIA (FE)
PEC comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
Mail protocollo@comune.fiscaglia.fe.it
Tel. 0533/654150
Responsabile: Fortini Stefania

Per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno fissato per le Elezioni politiche.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
 
DATA E ORARIO DELLA VOTAZIONE - DOVE SI VOTA - SEDI DELLE SEZIONI ELETTORALI
LE OPERAZIONI DI VOTAZIONE SI SVOLGERANNO
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

SEZIONE N.01 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.02 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.03 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.04 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria (sez. comprendente  luogo di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.05 FISCAGLIA: Via Nuova -  Migliaro n.6 - Scuola Media (sez. comprendente n. 2 luoghi di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.06 FISCAGLIA: Via Nuova - Migliaro n.6 - Scuola Media
SEZIONE N.07 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.08 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria (sez. comprende luogo cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.09 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.10 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria

 

ORARI APERTURA UFFICI per l’autenticazione di firme di sottoscrittori di liste e per il rilascio dei certificati di iscrizione alla liste (presso la sola sede di Migliaro - Piazza XXV Aprile,8 - Loc. Migliaro - Fiscaglia)

Giovedì 18 Agosto 2022 - dalle 8:00 alle 17:00;
Venerdì 19 Agosto 2022 - dalle 8:00 alle 17:00;
Sabato 20 Agosto 2022 - dalle 8:00 alele 17:00;
Domenica 21 Agosto 2022 - dalle 8:00 alle 20:00;
Lunedì 21 Agosto 2022 - dalle 8:00 alle 20:00.
 

TESSERA ELETTORALE
Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, nonchè l'eventuale esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto sulla tessere stessa.
In caso di esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto, gli elettori sono invitati a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera, con un documento di riconoscimento e la tessera esaurita.
In caso di smarrimento/furto/deterioramento della tessera è necessario compilare la domanda di rilascio duplicato
Modulo richiesta duplicato

ORARI UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE
Orari straordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali:
Venerdì 23 settembre 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 MIGLIARO
Sabato 24 settembre 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 MIGLIARO
Domenica 25 settembre 2022: dalle ore 7:00 alle ore 23:00 MIGLIARO-MIGLIARINO- MASSAFISCAGLIA

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono rendere un'apposita dichiarazione ovvero optare secondo le modalità e nei termini che si riportano:
1. ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI ALL'AIRE
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all'estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall'interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022 - scadenza termine 31/07/2022)
Modulo opzione voto in Italia
2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (MINIMO TRE MESI)
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52). Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall'estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L'opzione potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Modulo voto temporanei estero
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell'art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000)

 
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE
In occasione delle ELEZIONI POLITICHE troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 1 del DL 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare di "elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione".
Ai sensi della normativa sopra citata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione, di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria.
La dichiarazione di ammissione al voto domiciliare, da redigere in carta libera, e nella quale deve indicarsi l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico, deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.
Termine per la presentazione della dichiarazione:
da martedì 16 AGOSTO a Lunedì 5 SETTEMBRE 2022 
Modello dichiarazione di voto a domicilio
Manifesto voto a domicilio

ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO
A seguito dell'entrata in vigore di nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità, l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, con la presenza di un accompagnatore, è inserita, su richiesta dell'interessato, a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione del simbolo AVD (Diritto Voto Assistito) nella tessera elettorale personale. La richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Qualora l'elettore si presenti al seggio con la tessera elettorale nella quale sia apposto il suddetto simbolo, dovrà essere ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore. L'apposizione del simbolo sulla tessera evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico. L'annotazione del diritto al voto assistito può essere previamente inserita, a cura del Comune, mediante apposizione di un simbolo nella tessera elettorale con durata permanente (Legge 5 febbraio 2003 n.17).

31/08/2022
Rilascio dei certificati elettorali da parte dell'Ausl per l'ammissione al voto di elettori non deambulanti o portatori di handicap e per il voto domiciliare da parte di elettori affetti da infermità che renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Informativa Ausl 
Orari apertura ambulatori medici per rilascio certificati

RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE DA PARTE DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI - ORGANIZZAZIONE SERVIZIO DI TRASPORTO SPECIALE
In occasione delle ELEZIONI POLITICHE del 25 settembre 2022 il Comune di Fiscaglia , ai sensi dell'art. 19, comma 1 –bis, della legge 10 dicembre 1993, n. 515 e dell'art. 29 della Legge n. 104/1992, organizza un servizio di trasporto gratuito per elettori con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
 Per usufruire di detto servizio occorre prenotare telefonando al Comune di Fiscaglia Tel. 0533/654150 tasto 2 entro le ore 15.00 del 25/9/2022. 
Il servizio i trasporto con autovettura attrezzata è fornito : 
per le Località Migliaro e Massa Fiscaglia da 
Gruppo AUSER MIGLIARO " NOI ERP VOI" 
Gruppo AUSER MASSA FISCAGLIA 
per la Località Migliarino 
Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese ODV ( Ex Nico Soccorso) 

Propaganda elettorale
Con deliberazioni di Giunta Comunale n.  81 e 82 del 30/08/2022 sono stati individuati i luoghi e spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale nelle frazioni del Comune di Fiscaglia
Tabella dettaglio luoghi e spazi
Delibera Giunta Comunale n.  84 del 02/09/2022 assegnazione spazi Camera dei Deputati
Delibera Giunta Comunale n.  85 del 02/09/2022 assegnazione spazi Senato della Repubblica

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
In occasione delle consultazioni elettorali del 25/09/2022, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Consulta la Circolare della Prefettura per i dettagli

torna all'inizio del contenuto