Seguici su

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato

elezioni ballottaggio
Con Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022 n.97, pubblicato sulla GU serie generale n. 169 del 21/07/2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di Domenica 25 settembre 2022

SI VOTA: DOMENICA 25 SETTEMBRE

Per info consultare il sito del Ministero dell'Interno

COMUNE DI FISCAGLIA - UFFICIO ELETTORALE
P.zza XXV Aprile – Migliaro,
44027 FISCAGLIA (FE)
PEC comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
Mail protocollo@comune.fiscaglia.fe.it
Tel. 0533/654150
Responsabile: Fortini Stefania

Per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno fissato per le Elezioni politiche.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
 
DATA E ORARIO DELLA VOTAZIONE - DOVE SI VOTA - SEDI DELLE SEZIONI ELETTORALI
LE OPERAZIONI DI VOTAZIONE SI SVOLGERANNO
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

SEZIONE N.01 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.02 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.03 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.04 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria (sez. comprendente  luogo di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.05 FISCAGLIA: Via Nuova -  Migliaro n.6 - Scuola Media (sez. comprendente n. 2 luoghi di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.06 FISCAGLIA: Via Nuova - Migliaro n.6 - Scuola Media
SEZIONE N.07 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.08 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria (sez. comprende luogo cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.09 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.10 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria

 

TESSERA ELETTORALE
Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, nonchè l'eventuale esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto sulla tessere stessa.
In caso di esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto, gli elettori sono invitati a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera, con un documento di riconoscimento e la tessera esaurita.
In caso di smarrimento/furto/deterioramento della tessera è necessario compilare la domanda di rilascio duplicato
Modulo richiesta duplicato


VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano che intendono votare in Italia e gli elettori che sono invece temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro o altro che intendono votare all'estero devono rendere un'apposita dichiarazione ovvero optare secondo le modalità e nei termini che si riportano:
1. ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI ALL'AIRE
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all'estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall'interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (21/07/2022 - scadenza termine 31/07/2022)
Modulo opzione voto in Italia
2. ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (MINIMO TRE MESI)
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52). Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall'estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L'opzione potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Modulo voto temporanei estero
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell'art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000)

torna all'inizio del contenuto