Seguici su

Referendum popolari abrogativi del 12 Giugno 2022

elezioni ballottaggio
REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022
SI VOTA: DOMENICA 12 GIUGNO 2022 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

RISULTATI DEFINITIVI REFERENDUM DEL 12.06.2022

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 82 del 7 aprile 2022 i decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 con i quali sono stati indetti, per DOMENICA 12 GIUGNO 2022,  i 5 Referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:
1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
 
Info sito Eligendo Ministero dell'Interno

COMUNE DI FISCAGLIA - UFFICIO ELETTORALE
P.zza XXV Aprile – Migliaro,
44027 FISCAGLIA (FE)
PEC comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
Mail protocollo@comune.fiscaglia.fe.it
Tel. 0533/654150
Responsabile: Fortini Stefania

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno fissato per il referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

DATA E ORARIO DELLA VOTAZIONE - DOVE SI VOTA - SEDI DELLE SEZIONI ELETTORALI
LE OPERAZIONI DI VOTAZIONE SI SVOLGERANNO
DOMENICA 12 GIUGNO 2022 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

SEZIONE N.01 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.02 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.03 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.04 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria (sez. comprendente  luogo di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.05 FISCAGLIA: Via Nuova -  Migliaro n.6 - Scuola Media (sez. comprendente n. 2 luoghi di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.06 FISCAGLIA: Via Nuova - Migliaro n.6 - Scuola Media
SEZIONE N.07 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.08 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria (sez. comprende luogo cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.09 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.10 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria

TESSERA ELETTORALE
Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, nonchè l'eventuale esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto sulla tessere stessa.
In caso di esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto, gli elettori sono invitati a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera, con un documento di riconoscimento e la tessera esaurita.
In caso di smarrimento/furto/deterioramento della tessera è necessario compilare la domanda di rilascio duplicato
Modello richiesta duplicato
 

Orari straordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali:
Venerdì 10 Giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - Migliaro
Sabato 11 Giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - Migliaro 
Domenica 12 Giugno 2022: dalle ore 7:00 alle ore 23:00 - Migliaro - Migliarino - Massa Fiscaglia

AIRE E VOTO ALL'ESTERO
Per i REFERENDUM abrogativi del 12 Giugno 2022, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa prevede la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fatta salva la possibilità per gli stessi di votare in Italia, previa apposita opzione.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale, pertanto l'elettore intenzionato a votare in Italia potrà esercitare detto diritto entro la data 17 aprile p.v. Il modello di opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro tale data.
Modello opzione voto Italia

 
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Scadenza opzione: 11 maggio 2022

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l'11 maggio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.
L'opzione potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Modulo opzione voto estero

28/04/2022
Manifesto di Convocazione dei Comizi Elettorali
  
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE 
In occasione dei Referendum troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 1 del DL 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare di "elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione".
Ai sensi della normativa sopra citata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione, di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria.
La dichiarazione di ammissione al voto domiciliare, da redigere in carta libera, e nella quale deve indicarsi l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico, deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.
Termine per la presentazione della dichiarazione:
da martedì 3 Maggio a Lunedì 23 Maggio 2022 
Modello dichiarazione di voto a domicilio
Manifesto voto a domicilio

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO DA COVID19
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine, l'elettore nel periodo tra il 2 ed il 7 giugno deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, i seguenti documenti:
- dichiarazione in cui si attestà la volontà di esprimere il proprio voto a domicilio;
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (29/05/2022), attestante l'esistenza della condizione di elettore sottoposto a trattamento domiciliare o di isolamento per COVID-19
Modello di dichiarazione (editabile) 

17/05/2022
NOMINA DEGLI SCRUTATORI COMUNALI - CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
Il Sindaco rende noto che la Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede comunale per il giorno 20 maggio 2022 alle ore 14.00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i Referendum del 12 giugno 2022

18/05/2022
AUSL - RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ESERCITARE IL VOTO A DOMICILIO
Gli elettori che necessitano di certificazione medico legale per esercitare il voto al domicilio, possono farne richiesta contattando l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda U.S.L. di Ferrara, con le seguenti modalità:
- nelle giornate il giovedì 20 maggio, venerdì 21 maggio e lunedì 23 maggio 2022
chiamando il numero telefonico 0532 235888 dalle ore 9,00 alle ore 11,30
- inoltrando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. medicina.legale@ospfe.it
Si informa, inoltre, che per quanto concerne le certificazioni per il voto assistito, saranno attivati i seguenti ambulatori, presso la sede AUSL Ferrara - Via Cassoli 30 (piano terra):
Giovedì 09.06.2022 dalle ore 13,30 alle ore 16,30 presso UOC Medicina Legale
Venerdì 10.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso UOC Medicina Legale
Sabato 11.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 11,00 presso UOC Medicina Legale

SERVIZIO TRASPORTO DIVERSAMENTE ABILI
Modulo informativo

torna all'inizio del contenuto