Seguici su

CARTA SOLIDALE PER ACQUISTO BENI DI PRIMA NECESSITA’

monete e casa stilizzata
Si informa la cittadinanza che il Comune di Fiscaglia ha ricevuto l'elenco dei 92 nuclei beneficiari della Carta Acquisti Solidale, introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge 29 Dicembre 2022 n. 197.

I BENEFICIARI SONO STATI INDIVIDUATI DIRETTAMENTE DALL’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Fiscaglia ed in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:
1. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009 (il nato il 30 dicembre del 2009 è ricompreso nel gruppo 2)
a) Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
b) Data di nascita dei tre componenti più giovani
c) Numero componenti della DSU (almeno tre)

2. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005 (il nato il 30 dicembre 2005 è ricompreso nel gruppo 3)
a) Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
b) Data di nascita dei tre componenti più giovani
c) Numero componenti della DSU (almeno tre)

3. Numerosità componenti DSU non inferiore a 3
a) Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
b) Data di nascita dei tre componenti più giovani

- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;

- titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:
- Reddito di Cittadinanza;
- Reddito di inclusione;
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Che cosa prevede il beneficio?
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.

Il Comune di Fiscaglia entro 15 giorni verifica la posizione anagrafica dei nuclei familiari ivi contenuti nella lista inviata da Inps e convalida/non convalida i nominativi.

Successivamente alla comunicazione da parte dell'INPS del numero identificativo della carta i cittadini riceveranno da parte del Comune di Fiscaglia una comunicazione di assegnazione del contributo e le indicazioni circa le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Che cosa si può acquistare con la carta?
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il primo utilizzo della carta deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza dal beneficio

Allegati
Allegati
  PDF81,4K Elenco beni di prima necessità.pdf

  PDF64,8K Messaggio Inps n. 1958-2003.pdf

torna all'inizio del contenuto