Seguici su

Giornata dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza

mani volontariato
20 NOVEMBRE Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

una occasione in cui ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei diritti sacri e inviolabili di ragazzi e bambini. 

Il Comune di Fiscaglia, nello spirito della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, desidera evidenziare quanto sia importante la tutela dell’infanzia, il garantire opportunità, protezione e futuro a bambini e adolescenti. 

"Era il 20 novembre 1989 quando fu approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: un punto di svolta nella legislazione sui minori. Un documento che riconosce per la prima volta bambini, bambine e adolescenti come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. 
Una vera e propria rivoluzione culturale: il bambino non è più visto come soggetto passivo, mero ricettore di cura e protezione, ma viene considerato titolare di diritti e reale protagonista della sua vita. 
Hanno aderito alla convenzione 196 paesi, diventando così il trattato internazionale più ratificato al mondo. L’Italia ha aderito con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991." 

Il Progetto di Protagonismo giovanile, l'Educativa di Strada, il Servizio Doposcuola, l'attivazione di educative domiciliari per le famiglie più fragili, la collaborazione con il mondo dell'Associazionismo e del Volontariato per la realizzazione dei Centri Estivi, di Laboratori Creativi ma anche per il recupero di chi, purtroppo, ha già avuto ed ha comportamenti che travalicano il limite della legalità, sono solo alcune delle iniziative messe in campo dal Comune di Fiscaglia. 

E' quindi un immenso piacere ricordare questa giornata proprio attraverso l'impegno di un gruppo di volontariato: LE FANTANONNE- AUSER ci regalano questo video realizzato con i bambini per parlare, con la loro voce dei diritti fondamentali come quello alla vita, alla famiglia, alla salute, alla protezione da ogni forma di abuso e sfruttamento. Ma ci parlano anche di doveri, doveri belli, di quei doveri che servono a costruire una Comunità. 
Per ricordare che nella Giornata Mondiale dei diritti dei bambini tutti, proprio tutti, possiamo fare qualcosa in più! 

Video
Video
  MOV31,8M Video.mov

torna all'inizio del contenuto