Seguici su

Sportelli LepidaID - SPID

LepidaID SPID
Dal 1 luglio 2019 il sistema FedERa è stato sostituito dall’identità digitale SPID, ottenibile gratuitamente da Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale nonché quelli privati aderenti a SPID

Identità SPID con LepidaID

Dal 1 luglio 2019 il sistema FedERa è stato sostituito dall’identità digitale SPID, ottenibile gratuitamente da Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID “https://id.lepida.it/“ e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale  (ad es.: Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi di INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, ecc..), nonché quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ ).

Il Comune di Fiscaglia insieme alla Regione e gli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, offre ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

PERCHE' REGISTRARSI A LEPIDA ID

Attraverso l'identità digitale LepidaID sarà possibile accedere a tutti i servizi online del Comune di Fiscaglia: SUAP, SUE, Servizi Scolastici, pagamenti, Servizi anagrafici online nonché i Servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e quelli privati aderenti a SPID.

COME OTTENERE L'IDENTITÀ LEPIDA ID

SE SEI GIÀ IN POSSESSO DI UN'IDENTITÀ FEDERA

- Possessori di identità FedERa alta (con identificazione a vista): riceveranno una comunicazione via mail con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID.

- Possessori di identità FedERa non forte: riceveranno una comunicazione via mail con le indicazioni da seguire per richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili (firma digitale, CIE/CNS o con identificazione allo sportello).

  SE NON SEI IN POSSESSO DI UN'IDENTITÀ FEDERA

- Registrati sul sito "https://id.lepida.it/” scegliendo una modalità di identificazione. Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Nel caso in cui tu non sia in possesso di firma digitale o CIE/CNS e quindi non sia possibile procedere in maniera completamente online dovrai recarti presso il Comune di Fiscaglia per l’identificazione de visu.

Gli sportelli per l’identificazione de visu, attivi su ciascuna località, sono aperti nelle seguenti giornate:

  • Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

ricevono esclusivamente su appuntamento:

All'atto della registrazione online dovrai selezionare lo sportello al quale vorrai presentarti indicando il giorno e l'ora dell'appuntamento. Successivamente riceverai conferma oppure lo sportello ti contatterà per prendere accordi.

Gli sportelli di riferimento sono:

Presentati allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online sul sito https://id.lepida.it

Ricordati che non è possibile effettuare l'intera operazione di registrazione e attivazione direttamente allo sportello.

torna all'inizio del contenuto