Seguici su

Sportelli SPID - LepidaID

LepidaID SPID
Dal 1 luglio 2019 il sistema FedERa è stato sostituito dall’identità digitale SPID, ottenibile gratuitamente da Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale nonché quelli privati aderenti a SPID

Identità SPID con LepidaID

Dal 1 luglio 2019 il sistema FedERa è stato sostituito dall’identità digitale SPID, ottenibile gratuitamente da Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID “https://id.lepida.it/“ e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale  (ad es.: Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi di INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, ecc..), nonché quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ ).

Il Comune di Fiscaglia insieme alla Regione e gli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, offre ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

PERCHE' REGISTRARSI A LEPIDA ID

Attraverso l'identità digitale LepidaID sarà possibile accedere a tutti i servizi online del Comune di Fiscaglia: SUAP, SUE, Servizi Scolastici, pagamenti, Servizi anagrafici online nonché i Servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e quelli privati aderenti a SPID.

COME OTTENERE L'IDENTITÀ LEPIDA ID

Registrati sul sito "https://id.lepida.it/” scegliendo una modalità di identificazione. Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Nel caso in cui tu non sia in possesso di firma digitale o CIE/CNS e quindi non sia possibile procedere in maniera completamente online dovrai recarti presso il Comune di Fiscaglia per l’identificazione de visu.

Gli sportelli per l’identificazione de visu, attivi su ciascuna località, sono aperti nelle seguenti giornate:

  • Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
  • Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

ricevono esclusivamente su appuntamento:

All'atto della registrazione online dovrai selezionare lo sportello al quale vorrai presentarti indicando il giorno e l'ora dell'appuntamento. Successivamente riceverai conferma oppure lo sportello ti contatterà per prendere accordi.

Gli sportelli di riferimento sono:

Presentati allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online sul sito https://id.lepida.it

Ricordati che non è possibile effettuare l'intera operazione di registrazione e attivazione direttamente allo sportello.

***NOVITA' IMPORTANTE***

Dal 05/10/2020 LepidaScpA rende disponibile ai cittadini due nuove modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID, ovvero:

  • modalità di riconoscimento da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico;

  • modalità di riconoscimento tramite l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0.

Entrambe le modalità sono gratuite e sono per il momento gestite dagli operatori di Lepida ScpA. Si precisa che il bonifico bancario simbolico è richiesto dalle procedure AgID come misura ulteriore a tutela del furto di identità.

La modalità di identificazione da remoto con registrazione audio/video e bonifico prevede l'identificazione della persona fisica richiedente un’identità SPID LepidaID attraverso una registrazione audio/video eseguita in autonomia dall’utente sulla piattaforma LepidaID e l'esecuzione di un bonifico, sempre da parte dell'utente, da un conto corrente italiano intestato, o cointestato destinato al conto corrente dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna.

Per tale modalità LepidaScpA rende disponibile sul sito web del servizio LepidaID le informazioni necessarie per l’utilizzo, ivi compresi requisiti tecnici minimi necessari per la postazione dell'utente.

La modalità di identificazione tramite CIE 3.0 prevede l’identificazione della persona fisica richiedente un’identità SPID LepidaID, tramite l'utilizzo della Carta d'identità Elettronica 3.0: il sistema LepidaID si collega con il sito del Ministero e l'utente può scegliere se procedere con tale modalità scaricando l'APP Cie ID sul suo smartphone oppure utilizzando un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato sul device utilizzato.

La nuova APP LepidaID

Accesso più semplice e veloce ai servizi pubblici con lo SPID di Lepida, la nuova App gratuita LepidaID, oltre a mantenere la funzionalità di generazione dell’OTP per l'accesso ai servizi, permette l'autenticazione tramite lettura del QR Code che viene presentato sulla pagina di login dei servizi.

Si ricorda che, come da comunicato stampa del 31 luglio 2021 della Regione Emilia-Romagna, l'utilizzo degli SMS per la ricezione dell’OTP necessaria per l'accesso ai servizi SPID sarà limitato a quattro per quadrimestre.

Quindi l'accesso SPID con credenziali LepidaID è e rimane garantito per tutti con tre modalità:

  1. lettura del QR Code presente sulla pagina di login attraverso l'APP (con PIN oppure riconoscimento biometrico se disponibile e abilitato);
  2. generazione di OTP attraverso l'APP (con PIN);
  3. ricezione di OTP via SMS per 4 accessi ai servizi a quadrimestre.

Si invitano pertanto gli utenti a scaricare e ad utilizzare la nuova App per un accesso più comodo e veloce ai servizi.

Per l'utilizzo della APP, oltre alla guida utente sempre disponibile, è possibile consultare la pagina dedicata https://app.lepida.it

 

 

torna all'inizio del contenuto