Processo di partecipazione alla redazione del PUG

Nel corso dell’elaborazione del nuovo strumento urbanistico (PUG) il Comune di Fiscaglia ha avviato una prima fase del percorso partecipativo e di consultazione previsto dalla nuova legge urbanistica.

Il coinvolgimento dei soggetti nei cui confronti il piano può produrre effetti diretti, rappresenta un momento importante per delineare gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e allo sviluppo della comunità, configurandosi come uno strumento di supporto al nuovo piano urbanistico.

Il punto di partenza di tale percorso è rappresentato dall'incontro dello studio di progettazione del PUG con la Giunta Comunale (luglio 2022), finalizzato a delineare le tematiche locali di maggior rilievo a cui ha fatto seguito una seconda consultazione (dicembre 2022).

I principali stakeholders o “osservatori privilegiati” (associazioni, i comitati e i gruppi di cittadini portatori di interessi a carattere non individuale) da invitare per il proseguo del percorso partecipativo e di consultazione, sono stati individuati sulla base di indicazioni politiche e per il loro operato sul territorio partendo dalle informazioni in possesso dell’Amministrazione (Relazione alla Giunta Comunale prot. 7185 del 08.03.2023).

Il percorso è proseguito pertanto con la convocazione di una serie di incontri collegiali con più soggetti appartenenti allo stesso gruppo di interesse (presentazione relativa ai contenuti pianificatori preliminari e interviste ai portatori di interesse), i cui obiettivi sono l’ascolto, la raccolta di informazioni e contributi da prospettive multiple e il coinvolgimento nella definizione degli obiettivi strategici e delle scelte generali di assetto del territorio.

Incontri collegiali (marzo 2023)

Il calendario di incontri collegiali tenuti con i portatori di interessi a carattere non individuale (associazioni economiche, imprenditoriali, ambientaliste, sociali, sportive, culturali, dirigenti scolastici, comitati di cittadini e rappresentati degli Ordini professionali), viene di seguito riportato:

1. Incontro collegiale del 21.03.2023 (lettera invito)

• Associazioni di categoria (CONFARTIGIANATO – ASCOM – CNA – CONFESERCENTI)
  • Associazioni di categoria per l’agricoltura (CONFAGRICOLTURA - COLDIRETTI - CIA

2. Incontro collegiale del 22.03.2023 (lettera invito)

3. Incontro collegiale del 23.03.2023 (lettera invito)

• Proloco
  • Associazioni ambientaliste
  • Associazioni culturali – sociali – sportive
  • Associazioni di volontariato
  • Figure scolastiche

Nei vari incontri è stato presentato il nuovo PUG con riferimento al suo iter di approvazione e ai contenuti pianificatori preliminari aprendo un confronto su quanto esposto, finalizzato all’ascolto, alla raccolta di informazioni e contributi da prospettive multiple e al coinvolgimento nella definizione degli obiettivi strategici e delle scelte generali di assetto del territorio, anche attraverso la compilazione di un questionario fornito a tutti i partecipanti.

Si riporta di seguito la documentazione relativa agli incontri:

Processo di partecipazione: Assemblea pubblica in presenza di illustrazione dei contenuti del PUG assunto (26/09/2023)

L'art. 45 comma 8 della LR 24/2017 prevede che durante il periodo di deposito del PUG venga organizzata almeno una presentazione pubblica del piano assunto, con modalità e forme comunicative non tecniche che consentano la partecipazione e comprensione anche ai non addetti ai lavori.
Il giorno martedì 26.09.2023 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare, Piazza XXV Aprile 8 Loc. Migliaro, si è tenuta una assemblea pubblica in presenza di illustrazione dei contenuti del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) del Comune di Fiscaglia, come assunto con delibera di Giunta Comunale n. 85 del 27.07.2023.
L'assemblea era rivolta oltre che alla cittadinanza, informata tramite locandine, news sui siti istituzionali, sull’ App istituzionale FiscagliApp e altri canali (facebook, whatsapp e telegram), anche a tutti i liberi professionisti operanti sul territorio, invitati tramite invito fatto pervenire a tutti gli Ordini/Collegi professionali e inoltro di mail puntuali.

Ha introdotto l'assemblea il Sindaco del Comune di Fiscaglia Fabio Tosi, seguito dalle presentazioni dell'Arch. Sergio Fortini progettista incaricato per la redazione del Piano Urbanistico generale, che ha illustrato i contenuti del piano e le ricadute sul territorio e del Dott. Geologo Thomas Veronese al quale è stato affidato l’incarico per la redazione degli elaborati inerenti gli aspetti geologici e correlati nell’ambito della realizzazione del PUG.

A fine illustrazione, è stato aperto il dibattito dando la parola ai cittadini e ai tecnici/liberi professionisti per i vari quesiti in merito. Ai partecipanti è stata data la possibilità di esprimere le proprie opinioni e preferenze anche attraverso la compilazione di un questionario cartaceo distribuito durante l’incontro (disponibile anche per la compilazione online sul sito web istituzionale).

PUG – Questionario ai cittadini

Durante il periodo di deposito della proposta di piano (16/08/2023-14/10/2023), per aiutarci alla definizione del piano da adottare, puoi esprimere le tue opinioni e preferenze nel "Questionario ai cittadini" online. Clicca qui per iniziare

Durante il periodo di deposito della proposta di piano i cittadini che hanno  partecipato al questionario hanno fornito le seguenti risposte.