Seguici su

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+

Servizi educativi 0-3: Misura RER per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie A.E. 2023-2024

-----------------------------------------------------------------------------------------

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+

Servizi educativi 0-3: Misura RER per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie A.E. 2023-2024

Favorire l'accesso ai nidi d'infanzia per i bambini in età 0-3 anni abbattendo le rette a carico delle famiglie: questo è uno degli obiettivi principali su cui l'Europa e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione fondi che saranno erogati ai Comuni attraverso bandi specifici.

Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, Programma Fse+ 2021-2027 Priorità 3 - Inclusione sociale, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione delle risorse per sostenere misure che favoriscano la più ampia partecipazione e l’abbattimento delle rette per gli asili nido. L’obiettivo è di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici, come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate, di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità, esclusione ed i connessi costi individuali e collettivi.

Con la presente misura, approvata con la delibera Regionale n. 1706/2023, si intende intervenire per sostenere l'accesso ai servizi educativi, in particolare attraverso la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024.

Per il Comune di Fiscaglia, in quanto classificato nella strategia STAMI ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 512/2022 della provincia di Ferrara, prevede l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, anche in complementarietà con la misura “Bonus asilo nido” erogata da INPS.

Allegati:
Programma FSE + -Avviso
Poster FSE +

Riferimenti normativi
Delibera Regionale n. 1706 del 9 ottobre 2023

Per ulteriori approfondimenti:
Sito della Regione Emilia-Romagna
link: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2023/misura-per-la-riduzione-degli-oneri-a-carico-delle-famiglie-e-favorire-accesso-ai-servizi-educativi-per-infanzia-0-3-anni-anno-educativo-2023-2024

torna all'inizio del contenuto