Seguici su

Livello **** ****

Pari Opportunità

In questa sezione potrete trovare tutte le informazioni su iniziative e progetti connessi alla promozione delle Pari Opportunità.


La tutela e la salvaguardia dei diritti delle persone, nel rispetto delle differenze di genere, rappresentano una opportunità fondamentale per il futuro di Fiscaglia, un Comune aperto, inclusivo e plurale. Un Comune che si impegna attivamente nel contrasto alla violenza, alla promozione dei diritti delle persone lgbti e al superamento di tutte le forme di discriminazione.

Nel 2013, quando l'Italia ha recepito la Convenzione di Istanbul e il decreto anti-femminicidio ha introdotto una serie di misure sia di carattere preventivo che repressivo.

Il Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere del 2015, seguito nel 2017 dal Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e da molte nuove leggi - su indennizzi economici, congedi dal lavoro, tutela per gli orfani di femminicidio - hanno ampliato gli strumenti a tutela delle donne. Ma l'attuazione di queste misure è stata, molte volte, rimessa a circolari o ad altri atti di rango non primario che rendono difficile, per la vittima, conoscere gli strumenti a propria tutela e richiederne l'applicazione. Pure la non certezza dei finanziamenti, o la loro scarsità, ha reso difficoltosa l'attuazione di interventi e servizi a protezione delle vittime di violenza (e loro figli e figlie).

L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 2018, ha messo a punto una guida pratica, tutt'ora estremamente attuale e valida, per orientarsi tra gli aiuti disponibili a livello nazionale e nei piani di intervento regionali.

torna all'inizio del contenuto