Seguici su

SUAP online

Logo accesso unitario
Accedi con la tua identità SPID o con CIE e invia direttamente online la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) e altre comunicazioni.
Gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) costituiscono l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative.

Modalità di accesso alla piattaforma "Accesso Unitario"

Dal 12 dicembre 2018 è attiva la nuova piattaforma "Accesso Unitario" che unifica alle funzionalità SUAP anche quelle dell’edilizia, dell’ambiente e della sismica.

Per accedere al servizio online "Accesso Unitario" è necessario:

  • disporre di un'identità SPID o con CIE
  • disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente,
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti.

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (DPR 160/2010) prevede l’inoltro delle pratiche allo SUAP esclusivamente in modalità telematica. Il comune di Fiscaglia mette a disposizione su Accesso Unitario la maggior parte dei moduli di autorizzazione e concessione. Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito Accesso Unitario sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC)

Fruizione del servizio

Dal 12 dicembre 2018 è attiva la nuova piattaforma "Accesso Unitario" che unifica alle funzionalità SUAP anche quelle dell’edilizia, dell’ambiente e della sismica, consentendo alle imprese di rapportarsi con la pubblica amministrazione attraverso un unico accesso al posto dei quattro esistenti (nuovo SUAPER, SiedER, SIS e AIA). Si tratta di un obiettivo importante, previsto dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) nell’ambito del POR FESR 2014-2020, di miglioramento e semplificazione del rapporto tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione (PA).

Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano pratiche telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema "SPID".

La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online di Accesso Unitario per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.

L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.


Firma digitale

Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. 
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. 
Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio

Imposta di bollo assolta in modo virtuale 

Il Comune di Fiscaglia dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.
Il versamento dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:

Il versamento delle spese di istruttoria SUAP va effettuato seguendo le indicazioni riportate su "Accesso Unitario", in caso di mancato funzionameto del portale utilizzare il servizio Pagamenti Telematici - PagoPA


Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli altri Servizi Comunali ed Enti, si vedano i relativi siti e i link sotto riportati:

N.B: In caso di versamento dei diritti relativi ad istanze di Prevenzione Incendi effettuati con bonifico on-line è necessario che venga riportato sull'attestazione di pagamento il Codice Riferimento Operazione (CRO)

Procedimenti non disponibili su Accesso Unitario per il Comune di Fiscaglia

I procedimenti “non disponibili sulla piattaforma telematica "Accesso Unitario" possono essere inviati tramite PEC all'indirizzo:

comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it,

compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibile nella sezione modulistica

torna all'inizio del contenuto