Seguici su

Servizio ASILO NIDO

Il Nido d’infanzia è un servizio sociale di interesse pubblico e si propone di essere uno spazio educativo tale da rispondere ai bisogni primari della vita dei bambini da tre mesi a tre anni, nonché alle esigenze sociali delle famiglie e della cittadinanza

NIDO “8 Marzo” Loc. Massa Fiscaglia

Presentazione

Il Nido d’infanzia è un servizio sociale di interesse pubblico e si propone di essere uno spazio educativo tale da rispondere ai bisogni primari della vita dei bambini da tre mesi a tre anni, nonché alle esigenze sociali delle famiglie e della cittadinanza. Concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini, nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.

L'accesso al Nido, infatti, in conformità alla vigente legislazione, è aperto ai bambini e alle bambine fino ai tre anni di età, senza distinzione di sesso, religione, etnia e gruppo sociale, anche se di nazionalità straniera o apolidi. Il servizio garantisce l'inserimento dei bambini disabili o in situazione di svantaggio sociale e culturale. Non ci può essere motivo di discriminazione sociale e di esclusione.

Il nido ha un proprio Progetto Pedagogico che dichiara con quali mezzi, esperienze, attività, strategie e risorse intende concorrere a realizzare i traguardi formativi che aiutino le bambine ed i bambini ad acquisire capacità, competenze, atteggiamenti e apprendimenti specifici.

Il Nido d’infanzia “8 Marzo” è un servizio educativo comunale situato in Via Mellocca, 99 Loc. Massa Fiscaglia nel Comune di Fiscaglia.

l’Asilo Nido è a titolarità pubblica a gestione esternalizzata.

Coordinamento pedagogico: servizio in convenzione tra i Comuni di Fiscaglia, Goro, Mesola, Lagosanto e Comacchio.

Orario e Frequenza
Il Nido d’infanzia Comunale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Il Nido rispetta le chiusure del periodo natalizio e pasquale e le festività stabilite dal calendario scolastico regionale, e inoltre le indicazioni o variazioni dell’Amministrazione Comunale. È aperto da settembre a giugno, con la possibilità di estensione anche per il mese di luglio.

Durante la prima settimana di frequenza del mese di settembre, i bambini rimangono nella struttura la mattina dalle ore 7.30 alle ore 13.00.

L’inserimento
L’inserimento al Nido è un passaggio particolarmente delicato nella vita dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie. Per facilitare questo momento, sono previsti alcuni momenti di conoscenza reciproca: un’assemblea generale con i genitori per la presentazione del Nido, colloqui individuali con le famiglie per condividere la storia, le abitudini, i bisogni e le specialità di ogni singolo bambino;

Durante i primi giorni il genitore si ferma al Nido con il bambino e poi gradualmente, per un tempo sempre più lungo, lo lascia con l'educatrice di riferimento e gli altri bambini.

Servizio di refezione: E’ affidato a ditta aggiudicataria dell’appalto che provvede alla preparazione dei pasti.

Accedere al servizio
Come si fa

Le iscrizione si effettuano esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo https://fiscaglia.ristonova.it/portale/, per poter presentare la domanda di iscrizione è necessario possedere l’identità digitale SPID. Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che presenta la domanda di iscrizione risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento.

Fermo restando che entrambi i genitori hanno la responsabilità di provvedere al puntuale pagamento del servizio, in qualsiasi momento è possibile richiedere il passaggio dell’intestazione del servizio da un genitore all’altro, scrivendo a protocollo@comune.fiscaglia.fe.it.

Validità della domanda: Anno educativo 2023/2024

In calce a questa pagina troverete un vademecum per supportarvi nell'iscrizione.

Tariffa di frequenza
La retta mensile di frequenza è composta da una quota fissa e una quota per il pasto giornaliero.

Annualmente la Giunta Comunale andrà a definire la tariffa fissa “MINIMA” e la tariffa “INTERA” oltre al costo per il PASTO GIORNALIERO.
Nell’intervallo compreso tra la tariffa minima e quella intera la differenziazione tariffaria è applicata con riferimento all’ISEE minorenni del nucleo familiare.

Per informazioni si prega di rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali - Scuola:
Michela Mantovani – tel. 0533/654150 int. 601
mail: michela.mantovani@comune.fiscaglia.fe.it 
Mariella Rocchi – tel. 0533/654150 int. 122
mail: mariella.rocchi@comune.fiscaglia.fe.it
Elena Fordiani – tel. 0533/654150 int. 230
 mail: elena.fordiani@comune.fiscaglia.fe.it

Allegati alla pagina
Allegati alla pagina
  PDF1,3M Progetto Pedagogico.pdf

  PDF500,6K Vademecum iscrizioni.pdf

  PDF290,8K Graduatorie Asilo Nido A.S. 2023 - 2024.pdf

  PDF554,8K Calendario Scolastico Asilo Nido anno scolastico 2023_2024.pdf

  PDF727,7K Regolamento Gestione Nido d`Infanzia 8 Marzo.pdf

  PDF284,1K 2 Lista d'attesa Asilo Nido A.S. 2023 - 2024.pdf

  PDF503K AVVISO PUBBLICO apertura iscrizioni asilo nido _8 Marzo.pdf

  PDF1,1M Locandina Open Day 2024.pdf

Nido “Arcobaleno”

Gestito dal Comune di Ostellato
Sede: Via Lidi Ferraresi n. 13  - loc. Migliarino - 44027 Fiscaglia
Tel. 0533.681118
Al Nido "Arcobaleno" viene stabilito il diritto all'ammissione per i residenti nei territori comunali di Ostellato e Fiscaglia, secondo i criteri stabiliti dalla Convenzione tra i due Enti.
Posti riservati al Comune di Fiscaglia n. 4

torna all'inizio del contenuto