Seguici su

Processionaria del pino

processionaria su pino
Anche nel Comune di Fiscaglia è obbligatoria la lotta alla processionaria del pino. Consulta l'informativa generale e relativa ordinanza sindacale.

AVVISO AI CITTADINI

Intervento di disinfestazione contro la Processionaria del pino

Cari cittadini,

       come forse sapete, da diversi anni a questa parte il Comune di Fiscaglia effettua una campagna annuale di disinfestazione contro la Processionaria da attuare su tutti gli esemplari di Pino di proprietà comunale, di ogni specie presente nel nostro territorio.

La disinfestazione è effettuata in due fasi (link pieghevole): la prima verso fine febbraio (già eseguita), prima della schiusa dei bozzoli, con il monitoraggio degli alberi ed il taglio dei rami infestati che vengono bruciati; la seconda in autunno con l’irrorazione sugli alberi bersaglio della farfalla di un prodotto che ne elimina l’eventuale ovazione.

Si avvertono pertanto i cittadini che a partire dal 26 ottobre 2021, a seconda delle condizioni meteorologiche e per circa due giornate, una ditta specializzata, incaricata da CLARA SPA, provvederà  ad irrorare i pini con un prodotto a base di “Bacillus thuringiensis kurstaki, ceppo EG 2348. Prodotto fitosanitario in sospensione concentrata acquosa (SC)” – nome commerciale “RAPAX AS”.

Come si può vedere dalla scheda tecnica del prodotto (link), in particolare alle pagg. 6-7, il prodotto ha un bassissimo grado di tossicità da riferire solo a possibili reazioni allergiche, come per qualsiasi sostanza, di lieve entità.

Tuttavia, il generale principio di cautela impone di limitare le possibilità di contatto, evitando di frequentare durante i primi giorni di ottobre le aree verdi con presenza di pini, soprattutto da parte di bambini ed anziani.

Qui (link) è possibile visualizzare le aree oggetto del monitoraggio annuale.

Si rammenta che la lotta alla processionaria negli alberi di proprietà privata è obbligatoria, ai sensi dell’ordinanza del Sindaco n. 19/2015 (link) e del DM 30 ottobre 2007.

L’assessore all’Ambiente
Alessandra Giaquinto

Download
Download
  PDF2,9M Aree oggetto di monitoraggio annuale processionaria.pdf

  PDF363,1K Ordinanza sindacale 19-2015 processionaria.pdf

  PDF114,8K RAPAX_AS.pdf

  PDF14,1M Pieghevole processionaria.pdf

torna all'inizio del contenuto