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Certificati stato civile

Informazioni utili

Per ottenere un certificato di stato civile occorre:
presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi demografici ( fare link agli orari di apertura sportello);

oppure 

 presentare una richiesta che ai sensi della vigente legislazione in materia di comunicazione tra privati e pubbliche amministrazioni, potrà essere presa in considerazione solo se pervenuta:

- in cartaceo - posta ordinaria o fax - con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido (art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);

 - via PEC o mail ordinaria con allegata la scansione dell'istanza cartacea con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);

 - via PEC o mail ordinaria munita di firma in digitale (art. 65, D.Lgs. n. 82/2005).

L'istanza deve contenere le generalità complete del richiedente ed il motivo della richiesta.

Qualora fossero richiesti estratti per riassunto di atti di nascita con indicazione di paternità e maternità o estratti per copia integrale di atti di nascita, l'istanza dovrà essere prodotta dall'interessato o altro soggetto munito di delega ad agire per conto dell'interessato (art. 38, comma 3-bis, D.P.R. n. 445/2000), con indicazione del motivo giuridicamente rilevante derivante dallo stato di filiazione o legittimazione (art. 1, comma 1, L. n. 1064/1955;art. 3, D.P.R. n. 432/1957; art. 107, comma 1, D.P.R. n. 396/2000). L'eventuale delega dovrà essere trasmessa unitamente all'istanza con il corredo di copia del documento d'identità del delegante e del delegato.

 In tutti i casi, ad evitare il rilascio di certificati od estratti inerenti persone estranee rispetto a quanto richiesto, le istanze devono contenere cognome e nome e data di nascita comprensiva di giorno, mese ed anno di nascita inerenti la persona della quale sono richiesti i documenti, eventuale data di matrimonio nel caso di richiesta di certificato od estratto dell'atto di matrimonio, eventuale data di morte nel caso di richiesta di certificato od estratto di morte.

 I certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia) e le copie integrali degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) sono rilasciati previa applicazione dell'imposta di bollo pari a 16,00 euro dovuta per ciascun certificato e per ciascuna copia integrale (Allegato “A” Tariffa Parte I, D.P.R. n. 642/1972). L'imposta di bollo deve essere materialmente consegnata all'ufficio al momento del rilascio.

In difetto delle descritte prescrizioni le istanze non verranno prese in considerazione e non sarà possibile il rilascio di alcun certificato od estratto.

email  (protocollo@comune.fiscaglia.fe.it)  o
PEC (comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it).

Termini per i certificati ad uso jure sanguinis.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana (iure sanguinis) è stabilito in 6 (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132).

Modulistica
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  DOCX19,2K Richieste Fiscaglia stato civile.docx

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