19 agosto 2022

Rischio West Nile Disease

zanzara tigre
Con propria nota del 16/08/2022 (link) l'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, chiede ai comuni della provincia di Ferrara di intensificare le azioni di contrasto alla diffusione delle zanzare, per prevenire la diffusione della febbre del Nilo Occidentale.

Con propria nota del 16/08/2022 (link) l'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, chiede ai comuni della provincia di Ferrara di intensificare le azioni di contrasto alla diffusione delle zanzare, per prevenire la diffusione della febbre del Nilo Occidentale (West Nile Disease), trasmessa dalla zanzara cosiddetta "nostrana" (aedes culex). Il Comune dovrà programmare interventi adulticidi con cadenza settimanale nelle aree verdi che possono ospitare gli anziani e i bambini nelle ore serali, oltre che proseguire con le campagne di interventi larvicidi nelle caditoie stradali. Alla cittadinanza si chiede di: prestare particolare attenzione a proteggere i soggetti più vulnerabili dalle punture con appositi prodotti in commercio; intensificare la lotta larvicida nei pozzetti, nelle caditoie dei cortili, nei sottovasi e in tutti i ricettacoli di acqua stagnante, utilizzando l'apposito prodotto che si può ritirare gratuitamente nei tre municipi del Comune. La nota regionale ci informa anche che normalmente la zanzara "nostrana" verso la fine dell'estate anticipa l'orario del pasto e inizia a pungere verso il crepuscolo.