08 aprile 2022

"Segreto di madre. Parole nascoste di un amore infinito"

biblioteca - scaffali con libri
Sabato 9 Aprile alle ore 21.00 presso la biblioteca comunale di Fiscaglia loc. Migliarino, Stefano Antonini presenterà il libro "Segreto di madre. Parole nascoste di un amore infinito" (Astro editore, 2021).

Sabato 9 Aprile alle ore 21.00 presso la biblioteca comunale di Fiscaglia loc. Migliarino, Stefano Antonini presenterà il libro Segreto di madre. Parole nascoste di un amore infinito (Astro editore, 2021).

Stefano Antonini è educatore, narratore, docente di drammaturgia del movimento e direttore artistico del Teatro comunale di Castello D’Argile, per il settore Teatro ragazzi e dell’associazione culturale Burattingegno Teatro, dove si occupa di psico-didattica teatrale.

Segreto di madre è un romanzo epistolare tratto da una storia vera, oggetto di laboratori nelle scuole di Bologna e dintorni, per educare all'affettività.

Dopo aver perso la madre, un giovane docente di una scuola secondaria di Bologna decide di raccontare ai suoi studenti il segreto che la donna aveva conservato per anni: il suo primo, grande amore. Nell'appoggiare sulla cattedra la scatola contenente 124 lettere, scritte tra il 1951 e il 1952 dall'allora fidanzato della donna, il professore getta le basi per una discussione con i suoi studenti, che si ritrovano a confrontarsi su cosa loro avrebbero fatto in quella situazione e su quali condizioni si potesse generare un "per sempre Amore".