30 giugno 2021

Fiscaglia, prosegue il percorso verso la Tariffa su Misura

Prosegue il percorso avviato da Clara e Comune di Fiscaglia verso la Tariffa su Misura, il nuovo sistema di misurazione e tariffazione che terrà conto dell’utilizzo effettivo dei servizi di raccolta dei rifiuti. Per il 2021 non cambierà nulla dal punto di vista dei costi, poiché la Tari attuale è calcolata con le stesse modalità del 2020. La vera e propria Tariffa su Misura sarà applicata dal 2022. Di seguito alcune informazioni importanti per la gestione dei rifiuti nei prossimi mesi.

Raccolta porta a porta del Verde

A partire dal 1° agosto 2021 il verde non potrà più essere conferito nei sacchi. Per smaltire gli scarti vegetali del giardino sarà necessario richiedere, senza costi aggiuntivi, lo specifico bidone carrellato, all’interno del quale potranno essere inseriti sfalci, fogliame e piccole potature sfusi, senza uso di sacchi. Sarà possibile esporre accanto al bidone anche 4 fascine di massimo un metro di lunghezza ciascuna.

La richiesta del bidone può essere fatta telefonicamente al numero verde 800-881133, oppure attraverso il Portale Servizi (selezionando dal menu la voce ‘Fiscaglia richiesta/rinuncia contenitore verde’). Il bidone sarà consegnato senza costi aggiuntivi. Con l’entrata in vigore delle nuove tariffe, dal 2022, a chi dispone del bidone verrà attivato l’abbonamento per il verde, il cui importo fisso sarà comunicato agli utenti entro il 31.12.2021. Qualora, nel tempo, l’utente ritenesse di non avere più bisogno del servizio dedicato di ritiro del Verde Porta a Porta, potrà restituire il contenitore e l’abbonamento verrà annullato.

In alternativa al bidone, per la gestione di sfalci d’erba e potature si può scegliere di consegnarli gratuitamente ai Centri di Raccolta, oppure praticare il compostaggio domestico, il mulching (che consiste nella sminuzzatura dell’erba che viene poi lasciata sul terreno) o altre modalità consentite di autosmaltimento della frazione verde.

Raccolta porta a porta del rifiuto Non Riciclabile

Per garantire una raccolta di dati attendibili ai fini della determinazione delle future Tariffe, è indispensabile utilizzare, per l’esposizione del rifiuto indifferenziato, i bidoni grigi con microchip.

A partire dal 1° agosto 2021 i sacchi grigi contatore sfusi non saranno più raccolti, ma potranno essere ancora utilizzati se inseriti all’interno del bidone grigio.

Chi per qualsiasi ragione non è ancora in possesso del bidone grigio con microchip deve chiamare il numero verde 800-881133 oppure utilizzare il Portale Servizi (selezionando dal menu la voce ‘Modifica dotazione contenitori’ –> dotazione per il conferimento di: Indifferenziato).

Come usare i contenitori

È importante iniziare da subito ad utilizzare correttamente i bidoni grigi, anche per prendere familiarità col nuovo sistema e capire se la dotazione assegnata è adeguata alle necessità dell’utenza. A questo proposito, per ridurre il rifiuto non riciclabile è fondamentale fare un’accurata raccolta differenziata separando i rifiuti che possono essere riciclati.

Per garantire misurazioni precise e affidabili si consiglia di:

• non lasciare sacchi fuori dai bidoni, perché il bidone rappresenta il nuovo contatore
  • non inserire rifiuti sfusi nei bidoni: può usare, all’interno del contenitore grigio, sia i sacchi grigi Clara già in suo possesso, sia altri sacchi a sua scelta, di qualsiasi tipo e colore purché compatibili con la volumetria del contenitore.
  • esporre i contenitori possibilmente solo quando sono pieni, perché ogni svuotamento sarà conteggiato come se il bidone fosse pieno.

Se il microchip di uno o più contenitori non risulta applicato o si è staccato, è necessario contattare Clara al numero verde 800-881133, oppure utilizzi il Portale Servizi, (selezionando dal menu la voce ‘Modifica dotazione contenitori’ –> Dotazione per il conferimento di: Indifferenziato) segnalando il problema. Interverremo al più presto per porvi rimedio. Quando sarà in vigore la Tariffa su Misura, alle utenze a cui non risulteranno associati i contenitori con microchip sarà imputato il numero massimo di svuotamenti.