29 luglio 2020

zanzara tigre
Il 28 luglio il DG Sanità Pubblica della Regione ha decretato l'innalzamento del livello di rischio al grado 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata): nulla di allarmante, ma comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell'uomo e negli equini.

Ciò comporterà la necessità/possibilità di effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi nelle aree in cui è in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all'aperto.

Ci chiedono anche di potenziare gli interventi comunicativi incentrati sull'opportunità di proteggersi dalle punture della Culex che è la zanzara autoctona, vettore del virus West Nile, nell'ottica di una conclamazione dell'epidemia e di una sua migrazione verso nord-est.

Quindi invito tutti i cittadini di Fiscaglia a non esporsi durante le ore serali alle punture di zanzara, proteggendosi con idoneo abbigliamento e/o con idonei prodotti repellenti.

Informazioni di dettaglio sui sistemi e i prodotti protettivi su questo link