Seguici su

11 febbraio 2020

Referendum Costituzionale RIDUZIONE NUMERO PARLAMENTARI

elezioni ballottaggio
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020 - pubblicato in data 29.01.2020 sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 Serie Generale - è stato convocato per il giorno di Domenica 29 MARZO 2020 un Referendum popolare confermativo di cui all'art. 138 della Costituzione.

REFERENDUM Costituzionale RIDUZIONE NUMERO PARLAMENTARI del 29 MARZO 2020

COMUNE DI FISCAGLIA - UFFICIO ELETTORALE
P.zza XXV Aprile – Migliaro,
44027 FISCAGLIA (FE)
PEC comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
Mail protocollo@comune.fiscaglia.fe.it
Tel. 0533/654150
Responsabile: Fortini Stefania

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020 - pubblicato in data 29.01.2020 sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 Serie Generale - è stato convocato per il giorno di Domenica 29 MARZO 2020 un Referendum popolare confermativo di cui all'art. 138 della Costituzione, avente il seguente quesito:

«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale  concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

 

COME SI VOTA

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:
«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il 'Sì' e una con il 'No': basta barrare la propria scelta. In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravi infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio facendo pervenire al Sindaco entro il 09 MARZO 2020 una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica.

 

ESERCIZIO DEL DIRITTI DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI

Ferme restando tutte le norme vigenti che prevedono l'inserimento d'ufficio in elenco degli elettori dei residenti all'estero, con l'art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, come inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, viene ora riconosciuto a regime per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – previa espressa opzione valida per un'unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai loro familiari conviventi. L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro i 10 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

In considerazione dell'esigenza di garantire l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, i comuni considerano valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo (32°) giorno antecedente la votazione (26 febbraio p.v.), ovverosia in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.

L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato. 
Modello richiesta voto corrispondenza per dimoranti estero temporanei.pdf
Fax 0533/640001
Indirizzo PEC comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it
Indirizzo non PEC protocollo@comune.fiscaglia.fe.it

 

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA: TERMINI E MODALITA'

Entro il prossimo 8 febbraio 2020 gli elettori residenti all'estero, cioè quelli inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), possono optare per esercitare il diritto di voto in Italia.

L'opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare nella circoscrizione di residenza dell'elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale e telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità).
Modulo opzione Aire voto in Italia.pdf

 

NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La Giunta Comunale di Fiscaglia invita coloro che essendo già iscritti all’Albo comunale degli scrutatori di seggio sono interessati ad ottenere l’incarico di Scrutatore per il Referendum popolare confermativo di domenica 29 marzo 2020 a comunicare la loro disponibilità utilizzando il Modulo allegato.

Le manifestazioni di disponibilità in argomento dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 2 MARZO 2020.

Il compenso previsto per questa consultazione è di € 104,00 onnicomprensivo.
Modello per dare la disponibilità alla nomina di scrutatore per i seggi

 

DATA E ORARIO DELLA VOTAZIONE - DOVE SI VOTA - SEDI DELLE SEZIONI ELETTORALI 

LE OPERAZIONI DI VOTAZIONE SI SVOLGERANNO DOMENICA 29 marzo 2020 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

SEZIONE N.01 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.02 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.03 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria
SEZIONE N.04 FISCAGLIA: Via A.Gramsci - Migliarino  n.14/A - Scuola primaria (sez. comprendente  luogo di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.05 FISCAGLIA: Via Nuova -  Migliaro n.6 - Scuola Media (sez. comprendente n. 2 luoghi di cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.06 FISCAGLIA: Via Nuova - Migliaro n.6 - Scuola Media
SEZIONE N.07 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.08 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria (sez. comprende luogo cura con meno di 100 posti letto)
SEZIONE N.09 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria
SEZIONE N.10 FISCAGLIA: Piazza Repubblica - Massafiscaglia n.12 - Scuola Primaria

torna all'inizio del contenuto