27 luglio 2019

Avviso ai cittadini - virus west nile

La Regione informa che il 23 luglio è stata riscontrata positività del virus West Nile in un pool di zanzare nella zona di Ficarolo. Ora il rischio di epidemia è classificato di livello 2 – basso/moderato e l’allerta è estesa ai territori delle province di Mantova, Rovigo e Ferrara.

Il Comune proseguirà ad effettuare la lotta larvicida che compete anche ai cittadini in base all'ordinanza del sindaco 9/2017 ed effettuerà interventi adulticidi in occasione delle manifestazioni.

La popolazione dovrà adottare misure di protezione individuale contro le punture di zanzare per ridurre il rischio di infezione (vedi depliant), nonché provvedere a trattare con larvicida i propri ristagni d’acqua (sottovasi, caditoie, copertoni, grondaie, ecc).

Il prodotto larvicida è disponibile gratuitamente nei municipi di Fiscaglia.