28 febbraio 2019

Emissione Carta d'Identità Elettronica

Parte l’8 gennaio a FISCAGLIA la carta d'identità elettronica.
Dal 1 marzo è possibile il rilascio della C.I.E. presso gli sportelli dell’Anagrafe delle sedi di MIGLIARO, MASSA FISCAGLIA e MIGLIARINO.

Dall’ 8 gennaio 2019 l’Ufficio Anagrafe del Comune di FISCAGLIA rilascia ai cittadini residenti il documento d’identità personale esclusivamente in formato elettronico.

La carta d'identità è un documento d'identificazione personale rilasciato dal Comune di residenza e costituisce titolo valido per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.

La nuova Carta d’identità elettronica (C.I.E.) sostituisce l’attuale documento cartaceo che non potrà più essere rilasciato, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.

Le carte d’identità già emesse (cartacee o elettroniche) rimarranno valide fino alla loro naturale scadenza. La carta di identità non si rinnova in caso di variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione.

Per il rilascio della C.I.E.

recarsi presso gli sportelli dell’Anagrafe di

MIGLIARO, MASSA FISCAGLIA e MIGLIARINO.

Cosa serve per richiedere la nuova C.I.E.

Il cittadino dovrà recarsi presso lo sportello Anagrafe di una delle tre sedi comunali  con:

• la carta d’identità scaduta o in scadenza che dovrà essere consegnata allo sportello.(In caso di smarrimento o furto del documento ancora in corso di validità per il rilascio di una nuova carta d'identità è necessario esibire la denuncia presentata alle Forze di Pubblica Sicurezza.
  • la tessera sanitaria (codice fiscale);
  • una foto formato tessera recente
  • € 22,00 in contanti (costo della carta d’identità elettronica);
  • per i minorenni è necessaria anche la dichiarazione di assenso espresso da entrambi i genitori . Per questo, è necessario si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato sia entrambi i genitori o uno di essi munito dell’assenso scritto e sottoscritto dall’altro. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firmerà il documento e depositerà le impronte digitali.
  • i cittadini extracomunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto unitamente all'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo.

L'ufficiale d'anagrafe scansionerà la foto e la firma del titolare ed acquisirà le impronte digitali degli indici delle due mani.

Tempi per il rilascio del nuovo documento

I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato. Il nuovo documento verrà recapitato attraverso il servizio postale al domicilio indicato dall’interessato (o anche presso lo stesso sportello comunale) entro 6 giorni lavorativi.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che il rilascio «a vista» della carta d’identità non sarà più possibile. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria Carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Com'è fatta la nuova C.I.E.

Il nuovo documento ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La Carta, dove è impressa la foto del titolare, è stampata a laser, garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.

Donazione organi e tessuti

Il Comune di FISCAGLIA intende attivare al più presto la possibilità, per i cittadini maggiorenni che lo volessero, di esprimere la volontà alla donazione degli organi e dei tessuti in occasione del rinnovo o della richiesta della CIE. Tale possibilità è subordinata all’assolvimento di una fase di formazione specifica per il personale addetto obbligatoriamente prevista per l’abilitazione alla funzione che è in corso di programmazione.

Identità digitale (S.P.I.D.)

All’atto della richiesta della carta d’identità il cittadino riceverà la prima parte del PIN necessario per richiedere un’identità digitale detta S.P.I.D. che potrà utilizzare per accedere ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. La seconda parte del PIN sarà fornita assieme alla Carta d’identità al domicilio indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi.
Per saperne di più sullo S.P.I.D. visita il sito web: www.spid.gov.it

Contatti:

Servizio CIE/Anagrafe del Comune di Fiscaglia

PIAZZA LIBERTA’ - Migliaro, n.8 – FISCAGLIA

Funzionari: Musacci Emanuela, Rescazzi Luigi, Brina Marveno.

protocollo@comune.fiscaglia.fe.it