Seguici su

06 ottobre 2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Si rende noto che sul territorio del Comune di Fiscaglia dal 30 Settembre 2022 riprenderanno le attività di rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coordinate e dirette dall’Istat, operativamente svolte dall’Ufficio di Censimento dell’Amministrazione Comunale

Si rammenta che il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale.
L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 31 gennaio 2018.
Come lo scorso anno, solo un campione di famiglie estratte dall’ISTAT dal registro base degli individui abitualmente dimoranti nel Comune di Fiscaglia, sarà coinvolto nel Censimento permanente e ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie.
Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte: Areale e/o da Lista.
La rilevazione Areale dal 30 settembre al 22 dicembre.
Dal 30 settembre al 12 ottobre le famiglie coinvolte dall’ISTAT in questa rilevazione verranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi/abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta contenente una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
Dal 13 ottobre al 17 novembre, le famiglie che rientrano nel campione saranno contattate da un rilevatore comunale, munito di tesserino di riconoscimento che si recherà presso il domicilio munito di tablet per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario.
La rilevazione da Lista dal 3 Ottobre al 22 Dicembre.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento.
A partire dal 3 ottobre fino al 12 Dicembre le famiglie potranno compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.
In alternativa, potranno recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento, che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria negli orari di servizio e esclusivamente previo appuntamento telefonico.
A partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on -line, verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che previo appuntamento si recherà presso il domicilio, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, per effettuare l’intervista relativa alla compilazione del questionario.
Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.

Informazioni e contatti
Istat
Numero Verde Istat 800 188 802: operativo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario, rassicurazioni sulla visita del Rilevatore presso il domicilio della famiglia.
Area informativa sui Censimenti dedicata alla collettività in generale ed ai rispondenti in particolare: https://www.istat.it/it/censimenti

Comune di Fiscaglia
Ufficio Comunale di Censimento : 0533-654150
contatto : protocollo@comune.fiscaglia.fe.it 

torna all'inizio del contenuto