05 maggio 2021

Occupazione semplificata per i pubblici esercizi

bistro
Procedura speciale semplificata per le Imprese di pubblico esercizio per la concessione di suolo pubblico per distese di sedie e tavolini.
Per agevolare la ripresa, meno burocrazia e canone azzerato.
La procedura semplificata per il rilascio delle concessioni valida fino al 31/12/2021.

La nuova procedura semplificata

Alla luce delle esigenze sopraggiunte con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 Sono state introdotte nuove disposizioni e criteri semplificati per l’occupazione di suolo pubblico degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande.
I nuovi criteri intendono contemperare le misure di contrasto al Coronavirus legate al distanziamento sociale con le esigenze di agevole ripresa delle attività di bar e ristoranti, che hanno dovuto sopportare il lockdown, cercando di privilegiare il consumo all’aperto e ampliando, laddove possibile, le aree da concedere.
E’ stato pertanto semplificato l’iter per le richieste delle occupazioni di suolo che non dovranno più aspettare i pareri dei servizi di competenza, potranno ottenere le autorizzazioni in tempi più brevi.

Le modalità per l’applicazione della procedura semplificata per il rilascio delle concessioni restano valide fino al 31/12/2021.

Le concessioni esistenti e le nuove concessioni sono esentate dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

Le domande dovranno essere inviate su modulo appositamente predisposto tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:comune.fiscaglia@cert.comune.fiscaglia.fe.it

Rientrano nella procedura speciale:

• gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcoolico superiore al 21 per cento del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
  • gli esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
  • gli esercizi di cui alle lettere a) e b), in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari;
  • gli esercizi di cui alla lettera b), nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

Documentazione

La procedura speciale, in deroga al DPR 160/2010, riconosce sufficiente, per l’emanazione del provvedimento finale, una semplice domanda, da inviare per via telematica all’indirizzo PEC del Comune di Fiscaglia.

Allegando la sola planimetria.

Imposta di bollo e Canone Unico Patrimoniale

Alla procedura speciale non si applica l’imposta di bollo di cui al DPR 642/1972.
La deroga dell’imposta di bollo vale sia per la domanda che per il provvedimento finale concessorio.

Tutte le concessioni sono esentate dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

Note

Rimangano valide le disposizioni del Codice della Strada in materia di rispetto delle aree di pubblico passaggio e di transito dei mezzi di soccorso ed il rispetto dei diritti dei terzi.