giu

Data 15 giugno 2021
Ora 21:00
Organizza Municipio di Migliaro, Sala Consiliare
FisCAAglia – Una Città per Tutti è un progetto ideato e promosso dall'Associazione IL VOLO OdV e realizzato con il contributo del Comune di Fiscaglia - Assessorato alle Politiche Sociali

FisCAAglia – Una Città per Tutti è un progetto ideato e promosso dall’Associazione IL VOLO OdV e realizzato con il contributo del Comune di Fiscaglia - Assessorato alle Politiche Sociali.

Esiste in mezzo a noi un mondo a parte in cui vivono bambini affetti da problemi cognitivi e persone con bisogni comunicativi complessi, persone che faticano a interagire con la realtà come la conosciamo: con questo Progetto Fiscaglia inizia un percorso per diventare una città dotata di una comunicazione urbana accessibile a tutte le persone, coinvolgendo chi ha bisogni comunicativi complessi, predisponendo insegne e tracciati in grado di agevolare le persone diversamente abili.

Fiscaglia si inserisce in una importante percorso di inclusione sociale, nato in Emilia Romagna grazie all’esperienza di Faenza e proseguito poi in Trentino ed in Umbria.

Il Progetto prevede che, senza oneri per le imprese commerciali, artigianali o di servizio che aderiranno, vengano realizzate insegne, in grado di rendere accessibili le attività anche a persone con difficoltà comunicative. Anche il Comune diverrà “CAAfriendly” predisponendo indicazioni per agevolare l’accesso ali uffici e con la “traduzione” della Carta dei Servizi -in via di redazione-  in CAA.

Per spiegare il Progetto e le sue fasi di realizzazione l’Amministrazione di Fiscaglia e l’Associazione IL VOLO OdV hanno predisposto un momento di incontro 15 giugno ore 21, Sala Consiliare del Municipio di Migliaro.

Per partecipare siete pregati di iscrivervi inviando una mail a ilvolo@comune.fiscaglia.fe.it o telefonando a 0533645150 int.1

Ringraziamo l’Associazione Fare Leggere Tutti di Faenza per avere permesso la pubblicazione sul nostro sito del video “Vado a fare la spesa”, così da permettere a tutti di comprendere l’importanza del percorso progettuale attivato.