Seguici su

Livello **** ****

Pari Opportunità

In questa sezione potrete trovare tutte le informazioni su iniziative e progetti connessi alla promozione delle Pari Opportunità.


La tutela e la salvaguardia dei diritti delle persone, nel rispetto delle differenze di genere, rappresentano una opportunità fondamentale per il futuro di Fiscaglia, un Comune aperto, inclusivo e plurale. Un Comune che si impegna attivamente nel contrasto alla violenza, alla promozione dei diritti delle persone lgbti e al superamento di tutte le forme di discriminazione.

Nel 2013, quando l'Italia ha recepito la Convenzione di Istanbul e il decreto anti-femminicidio ha introdotto una serie di misure sia di carattere preventivo che repressivo.

Il Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere del 2015, seguito nel 2017 dal Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e da molte nuove leggi - su indennizzi economici, congedi dal lavoro, tutela per gli orfani di femminicidio - hanno ampliato gli strumenti a tutela delle donne. Ma l'attuazione di queste misure è stata, molte volte, rimessa a circolari o ad altri atti di rango non primario che rendono difficile, per la vittima, conoscere gli strumenti a propria tutela e richiederne l'applicazione. Pure la non certezza dei finanziamenti, o la loro scarsità, ha reso difficoltosa l'attuazione di interventi e servizi a protezione delle vittime di violenza (e loro figli e figlie).

L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 2018, ha messo a punto una guida pratica, tutt'ora estremamente attuale e valida, per orientarsi tra gli aiuti disponibili a livello nazionale e nei piani di intervento regionali.

Dopo un percorso lungo ed estremamente partecipato, è stato siglato tra i diversi soggetti coinvolti, tra cui il Comune di Fiscaglia,il protocollo di intesa per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza di genere, presentato alla cittadinanza in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, il 25 novembre 2022 nella Sala Consiliare di Migliaro. Il protocollo rappresenta il segno concreto di una collaborazione volta a prevenire la violenza di genere e rientra in un innovativo progetto rivolto non soltanto alla vittima di violenza, ma anche all’ autore, il soggetto maltrattante.

torna all'inizio del contenuto