13 luglio 2022

Livello di rischio 2 per epidemia da West Nile Disease

zanzara tigre
La regione Emilia-Romagna, con nota del 12/07/2022 (link) comunica il riscontro di positività al virus West Nile in pool di zanzare delle trappole di Ficarolo e Papozze, in provincia di Rovigo, nel Veneto

In base ai protocolli condivisi tra le due regioni, il riscontro ha valenza sovraregionale e investe la provincia di Ferrara con l'innalzamento del livello di rischio. La regione raccomanda di trattare con prodotti adulticidi durante le manifestazioni serali con affollamento e di continuare ad effettuare le campagne di trattamento larvicida nei luoghi pubblici e nelle aree private. A tale proposito, ricordiamo ancora una volta che nei tre municipi di Fiscaglia sono disponibili le confezioni di prodotto larvicida da versare nei sottovasi e nelle caditoie e pozzetti privati. Le confezioni sono datate, ma conservano efficacia, se impiegate in dosi triplicate rispetto a quanto indicato in etichetta.