08 febbraio 2020

Avviso ai cittadini

Intervento di disinfestazione contro la Processionaria del pino

Cari cittadini,
come forse sapete, da diversi anni a questa parte il Comune di Fiscaglia effettua una campagna annuale di disinfestazione contro la Processionaria da attuare su tutti gli esemplari di Pino di proprietà comunale, di ogni specie presente nel nostro territorio.

La disinfestazione è effettuata in due fasi (link pieghevole): la prima verso fine febbraio, prima della schiusa dei bozzoli, con il monitoraggio degli alberi ed il taglio dei rami infestati che vengono bruciati; la seconda in autunno con l’irrorazione sugli alberi bersaglio della farfalla di un prodotto che ne elimina l’eventuale ovazione.

Si avvertono pertanto i cittadini che a partire dal 11 febbraio 2020, a seconda delle condizioni meteorologiche e per circa due giornate, una ditta specializzata, incaricata da CLARA SPA, provvederà ad asportare i rami infestati su tutti i pini pubblici di Fiscaglia:
in autunno, tra settembre ed ottobre, si provvederà ad irrorare i pini con un prodotto a base di “Bacillus thuringiensis kurstaki, ceppo EG 2348. Prodotto fitosanitario in sospensione concentrata acquosa (SC)” – nome commerciale “RAPAX AS”.

Come si può vedere dalla scheda tecnica del prodotto (link), in particolare alle pagg. 6-7, il prodotto ha un bassissimo grado di tossicità da riferire solo a possibili reazioni allergiche, come per qualsiasi sostanza, di lieve entità.

Tuttavia, il generale principio di cautela impone di limitare le possibilità di contatto, evitando di frequentare durante i primi giorni di ottobre le aree verdi con presenza di pini, soprattutto da parte di bambini ed anziani.

Qui (link) è possibile visualizzare le aree oggetto del monitoraggio annuale.

Si rammenta che la lotta alla processionaria negli alberi di proprietà privata è obbligatoria, ai sensi dell’ordinanza del Sindaco n. 19/2015 (link) e del DM 30 ottobre 2007.

L’assessore all’Ambiente
Alessandra Giaquinto