Seguici su

26

gen

2020

26

gen

2020

Giornata della memoria

Evento
Nome Valore
Data 26 gennaio 2020 - 26 gennaio 2020
Ora 21:15
TUA ANNE
parole e voci dal Diario di Anna Frank

TUA ANNE

26 gennaio 2020. La giornata della Memoria porta a Fiscaglia le parole di Anna Frank: il suo linguaggio poetico fa da filo conduttore di una serata dedicata al ricordo e alle emozioni.

Spettacolo ad entrata libera.

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli, Bompiani, Giuntina, Salani, Lapis, RueBallu. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani), il saggio Il profumo dell’Eden (Giuntina), i romanzi Annalilla (Rizzoli) e La repubblica delle farfalle (Rizzoli), l’opera Siamo partiti cantando (RueBallu) dedicata a Etty Hillesum.

Marcella Carboni

Con il quarto posto nel Top Jazz 2011, è l’unica arpista in Italia ad apparire nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz. Diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di Jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo le parole di Franco Fayenz, è quel suo “equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante” (Il Foglio, 18 agosto 2007). Ha suonato in varie rassegne tra cui Time in Jazz (Berchidda SS), Nuoro Jazz, Terre di Siena, Viggiano Jazz, Monza POP HARP festival, Musica sulle Bocche (Santa Teresa SS), Elba Jazz, Woma Jazz (Modena), European Jazz Expo' (Cagliari), Roma Jazz’s cool (Casa del Jazz Roma), Settimana Cultura Italiana (Rio de Janeiro, Brasile), Dialogo (Roma, Auditorium Parco della Musica), Rio Harp Festival (Rio de Janeiro, Brasile), Festival dell'arpa Isolabona (IM), Roccella Jazz Festival (RC). Ha collaborato con numerosi musicisti della scena italiana. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche: Rai Radiouno, Radio Due (Social Club), Radio Tre (Teatro in Diretta), Isoradio, Radio Svizzera Italiana e Radio Press) e televisive (Rai due, Videolina, Sky Cult).

Enrico Fink

Nato a Firenze nel 1969, Enrico Fink si è laureato in Fisica nel 1994, dedicandosi poi alla musica e al teatro. Ha all'attivo produzioni e incisioni che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come flautista, cantante, attore e direttore sui palchi più diversi, dal Festival di Sanremo al Quirinale, dalle discoteche a festival internazionali di musica classica. Compone abitualmente per il teatro musicale, e si è esibito in tutte le principali piazze italiane, festival, teatri e sale da concerto. Ha recitato nella compagnia di Moni Ovadia nel 2000 per Tevye un Mir e, dal 2002 al 2004, per Il Violinista sul tetto. Dal 2003 collabora stabilmente con l'ensemble di musica antica Lucidarium, con cui si esibisce regolarmente in tutta Europa e negli USA e con cui ha registrato, in Francia, La Istoria de Purim per l'etichetta k617. Nel 2005 è uscito invece in Italia Il ritorno alla Fede del Cantante di Jazz, in cui Fink si dedica a una rivisitazione in chiave contemporanea di testi e musiche ebraiche di ambito religioso, concentrandosi sul repertorio ebraico italiano; del 2009 è invece il cd Quasi Live, dedicato all'attività con il gruppo The Homeless L.I.G.H.T. Orchestra. Come autore teatrale ha ricevuto il Premio Riccione per il Teatro e in Inghilterra è stato premiato dalla European Association for Jewish Culture. Dirige dalla sua fondazione (2007) l'Orchestra Multietnica di Arezzo, della quale è uscito nel 2009 l'album AnimaMeticcia per l'etichetta MaxResearch. A tutto ciò affianca un'intensa attività didattica, tenendo conferenze, workshop e seminari in Italia e all'estero

torna all'inizio del contenuto